Casio Media Room

I nuovi pianoforti digitali Casio della linea PRIVIA e CELVIANO riproducono il comportamento del piano acustico grazie alla nuova tecnologia AiR

Posted on: 11 settembre 2012

Una nuova tecnologia di generazione del suono è in grado di ricreare il suono del piano acustico: dalla risonanza delle corde e del damper, fino alla simulazione dell’apertura del coperchio di un gran coda!

MILANO, 10 settembre 2012 — Casio Computer Co. Ltd. ha annunciato tre nuovi modelli di pianoforte digitale: Privia PX-850, CELVIANO AP-650M e CELVIANO AP-450. Si tratta dei tre modelli di punta che sfruttano a pieno il nuovo generatore sonoro CASIO ‘Multi-dimensional Morphing AiR*’. Questo nuovo generatore sonoro è in grado di riprodurre la ricchezza timbrica e il reverbero ‘naturale’ del piano acustico. Oltre al campionamento di piano acustico più accurato e importante, questi modelli sono in grado di riprodurre la risonanza delle corde e del damper con algoritmi dedicati per ciascuno degli 88 tasti. Inoltre è possibile riprodurre il comportamento timbrico che si ottiene con quattro posizioni differenti del coperchio di un gran coda: chiuso, semi-aperto, aperto e rimosso.

* Acoustic and Intelligent Resonator

Il modello Privia PX-850 è un pianoforte elegante e sottile che si contraddistingue per la profondità complessiva di soli 299 mm, mentre i modelli CELVIANO AP-650M e AP-450 sono pianoforti verticali dall’aspetto raffinato e classico. Casio ha progettato tutti questi tre modelli con un’attenzione meticolosa nell’accuratezza del suono e della tastiera, due elementi fondamentali per le performance di un pianoforte. Sono strumenti che sfruttano un nuovissimo generatore sonoro capace di riprodurre il comportamento timbrico ottenibile solo in dominio acustico grazie anche a una nuova tecnologia che ricrea la risonanza delle corde e del damper attraverso nuove tecnologie digitali. Casio ha inoltre dotato questi modelli di nuove tastiere con una meccanica a triplo sensore ancora più precisa e fedele. Grazie a queste caratteristiche, i nuovi Privia PX-850 e CELVIANO AP-650M e AP-450 offrono una potenza espressiva che non ha precedenti nel campo dei pianoforti digitali.

Il nuovo processore sonoro AiR ricrea il timbro del piano acustico: dalla risonanza delle corde e del damper per ogni tasto, alla simulazione dell’apertura del coperchio

Tutti i tre nuovi pianoforti sono dotati del nuovo generatore Casio Multi-dimensional Morphing AiR Sound Source, che riproduce le naturali variazioni timbriche dal momento della pressione del tasto fino al suo completo rilascio. Anche la variazione timbrica in base alle diverse pressioni del tasto, è stata migliorata studiando in maniera meticolosa il comportamento del vero piano acustico. Casio ha equipaggiato questi modelli con la String Resonance, un algoritmo che ricrea le specifiche risonanze delle corde per ciascuno degli 88 tasti della tastiera. La risonanza delle corde è combinata con una nuova tecnologia per l’effetto damper. Anche in questo caso è stato creato un algoritmo dedicato per ciascuna nota (eccezion fatta per la parte superiore della tastiera che, come nei piani acustici, è priva di damper).

Lid Simulator riproduce il suono che si ottiene variando l’apertura del coperchio in un vero pianoforte a coda

I modelli Privia PX-850 e CELVIANO AP-650M e AP-450 implementano Casio Lid Simulator, una tecnologia digitale che ricrea le variazioni del timbro di un pianoforte gran coda quando il suo coperchio è aperto o chiuso, rendendo ancora più realistica l’esperienza di suonare come con un piano gran coda. Questi pianoforti digitali sono inoltre progettati con coperchi che possono essere effettivamente aperti.* in tal modo il suono viene propagato in modo tridimensionale (dal basso, dall’alto e frontalmente)

* La configurazione della funzione Lid Simulator resta invariata indipendentemente dal fatto che il coperchio sia aperto o chiuso.

La nuova tastiera Casio riproduce la risonanza e l’attacco di un vero pianoforte a coda da concerto

Casio ha dotato questi nuovi modelli della tastiera Tri-sensor Scaled Hammer Action Keyboard II, che perfezione la tecnologia a triplo sensore per riprodurre l’accuratezza e il dettaglio del timbro nelle diverse dinamiche dell’esecuzione. La funzione Casio Key Off Simulator permette inoltre di ricreare la corretta lunghezza del reverbero che si ottiene in base alla velocità con cui il dito si solleva dal tasto.

Il rivoluzionario generatore Casio Multi-dimensional Morphing AiR Sound Source è presente anche in altri pianoforti digitali Casio: Privia PX-750, PX-350M e PX-150, e CELVIANO AP-250.

●  Multi-dimensional Morphing AiR Sound Source

Il nuovo generatore di suono Casio Multi-dimensional Morphing AiR* Sound Source riproduce in modo meticoloso, la variazione timbrica in base alla dinamica e velocità di esecuzione. Casio ha ampliato la capacità della memoria installata mediante una sofisticata tecnologia di compressione dei dati che ha permesso di prolungare la durata dei campionamenti e migliorare la qualità della forma d’onda. In questo modo il generatore Multi-dimensional Morphing AiR Sound Source può riprodurre perfettamente i cambiamenti che avvengono nel timbro dal momento in cui viene suonata una nota per proseguire poi attraverso la fase di sustain fino al suo decadimento, comprese le variazioni di volume e di timbro. Anche la lunghezza del riverbero può essere controllata come con un piano acustico variando la forza con cui viene premuto il tasto. Tutte queste capacità sono abbinate a una polifonia massima di 256 voci nei modelli Casio PX-850, AP-650M e AP-450.

* Acoustic and Intelligent Resonator

Riproduzione dei toni ricchi e profondi di un pianoforte a coda da concerto

Il suono prolungato, che si ottiene premendo il pedale del damper, è riprodotto in maniera dettagliata con la simulazione del damper che utilizza un algoritmo diverso per ogni tasto. I modelli Casio PX-850, AP-650M e AP-450 sono dotati anche di String Resonance, che simula i differenti riverberi di singole note e interi accordi riproducendo la risonanza specifica di tutti gli 88 tasti.

Lid Simulator (disponibile solo nei modelli PX-850, AP-650M e AP-450)

Il tono di un pianoforte gran coda cambia a seconda del grado di apertura o chiusura del suo coperchio. Questa funzione simula precisamente questi cambiamenti permettendo di scegliere l’effetto corrispondente al grado di apertura che meglio si adatta alle nostre esecuzioni pianistiche

●  Possibilità di aprire il coperchio (solo sui modelli PX-850, AP-650M e AP-450)

Il coperchio superiore di questi pianoforti digitali può essere aperto e chiuso* . questo permette al suono di acquisire la tipica ariosità del pianoforte acustico quando il coperchio è sollevato dando al suono stesso un effetto multidimensionale.

* Il valore definito per la funzione Lid Simulator resta invariato indipendentemente dal fatto che il coperchio sia aperto o chiuso.

Tastiera Tri-sensor Scaled Hammer Action Keyboard II

La tastiera Casio Tri-sensor Scaled Hammer Action Keyboard II rileva la forza con cui vengono premuti i tasti usando tre sensori per ciascun tasto, consentendo di riprodurre l’attacco di un pianoforte a coda da concerto. Questa funzione permette di suonare nuovamente una stessa nota senza che il tasto debba tornare completamente nella posizione iniziale. Si tratta di una tastiera pesata che non adopera molle: di conseguenza i tasti diventano progressivamente più duri nelle note più basse e più morbidi in quelle più alte, rendendo lo strumento realistico da suonare come un vero pianoforte classico.

Sistema Hammer Response

In un pianoforte a coda, la dimensione dei martelletti dipende dai tasti, in modo da produrre sottili differenze nell’attacco delle note per ogni tasto della tastiera. Il sistema Casio Hammer Response riproduce queste differenze simulando anche le corrispondenti variazioni dell’attacco a seconda della forza con cui vengono premuti i tasti.

Key Off Simulator (disponibile solo su PX-850, AP-650M e AP-450)

La funzione Casio Key Off Simulator varia il tono a seconda della velocità con cui il dito si alza dal tasto. Un rilascio dolce, tipico del ‘legato’, avrà un rilascio del suono più lungo mentre il rilascio più veloce produrrà un reverbero più corto, proprio come accade in un pianoforte acustico.

Tasti in materiali simili all’ebano e all’avorio

I tasti bianchi e neri hanno la medesima consistenza e lo stesso aspetto dell’ebano e dell’avorio per ricreare una sensazione al tatto ancora più realistica. La rifinitura dettagliata della superficie dei tasti, garantisce la piacevolezza del tocco ed evita che le dita possano scivolare sui tasti stessi.

  • La funzione Audio Recording registra le performance su una chiavetta USB (disponibile solo su PX-850M, PX-350M AP-650M e AP-450)
  • La funzione Recording registra e salva una performance nella memoria interna del pianoforte  
  • La funzione Duet Mode riproduce le stesse ottave nelle metà destra e sinistra della tastiera così che due persone possano suonare con il medesimo registro
  • La funzione Layer permette di sovrapporre due diversi toni in un preset
  • La funzione Keyboard Split permette di definire toni differenti nelle metà superiore e inferiore della tastiera
  • La funzione Operation Lock blocca il funzionamento dei pulsanti in modo da evitare modifiche involontarie alla configurazione dello strumento
  • Una Music Library con 60 brani può essere usata per lezioni o semplice ascolto (non disponibile su PX-350M)
  • La memoria interna dispone di 180 ritmi di accompagnamento (disponibile solo su PX-350M e AP-650M)
  • La funzione Registration permette di salvare toni, ritmi e altri parametri per poterli richiamare successivamente (solo su PX-350M e AP-650M)
  • La rotella pitch bend permette di far modulare l’intonazione delle note (disponibile solo su PX-350M)
Annunci
settembre: 2012
L M M G V S D
« Ago   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Contatti

Ketchum Pleon - Ufficio Stampa
Casio Italia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: